Il decreto Rilancio ha incrementato l’aliquota di detrazione prevista per le spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riduzione rischio sismico ed installazione di impianti fotovoltaici. Suddetta aliquota è stata portata fino al 110%, per le spese sostenute nel periodo che va dal 1° Luglio al 31 dicembre 2021. Con la Legge di bilancio 2021, è intervenuta una proroga fino al 30 Giugno 2022.
Per quali interventi è prevista questa agevolazione?
Innanzitutto, bisogna distinguere due tipologie di intervento: interventi c.d. TRAINANTI ed interventi c.d. TRAINATI.
L’art. 119 del DL RILANCIO dispone che la detrazione del 110% è riconosciuta per le spese sostenute e documentate dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per le seguenti tipologie di interventi (cd.“trainanti”) di:
- isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. Classico esempio di intervento che può beneficiare del 110% è quello del c.d. cappotto termico.
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria.
- interventi antisismici di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell’articolo 16 del decreto legge n. 63/2013 (cd. sismabonus).
Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi (cd.TRAINATI), a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli
interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sopracitati:
- di efficientamento energetico rientranti nel c.d. ecobonus: installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, acquisto e posa in opera di schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua, acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle unità abitative, etc.
- finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione alle persone portatrici di handicap.
- l’installazione delle c.d. colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
- Impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
- Sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.
Quali interventi, invece, sono esclusi dal 110%?
Per le spese sostenute a fronte di interventi effettuati su unità immobiliari residenzialiappartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), nonché A9 (castelli), non è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 110%.
Chi può beneficiare del 100%?
I soggetti che possono beneficiare del c.d. Superbonus sono i seguenti:
- CONDOMINI, per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici.
- PERSONE FISICHE. Possono beneficiare i detentori di unità immobiliari in condominio, per le spese sostenute per uno o più lavori TRAINATI effettuati, però, congiuntamente ad uno degli interventi TRAINANTI eseguiti dal Condominio. Possono, inoltre, beneficiare dell’agevolazione i detentori di unità abitaive unifamiliari indipendenti o anche inserite in edifici plurifamiliari, ma che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
- IACP
- COOPERATIVE DI ABITAZIONE A PROPRIETA’ INDIVISA
- ONLUS, ODV, APS,
- ASD
Il beneficiario della detrazione è colui che sostiene la spesa. Tale soggetto, dovrà possedere titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o alla data di sostenimento della spesa. Si tratta, in particolare, di:
- PROPRIETARIO
- NUDO PROPRIETARIO
- USUFRUTTUARIO
- CONDUTTORE
- COMODATARIO
Misura dell’agevolazione
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, per la spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2021, e in 4 quote annuali di pari importo per le spese effettuate nell’anno 2022.