Via E. Ruggiero 123, 81100 Caserta

Il decreto Rilancio ha incrementato l’aliquota di detrazione prevista per le spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riduzione rischio sismico ed installazione di impianti fotovoltaici. Suddetta aliquota è stata portata fino al 110%, per le spese sostenute nel periodo che va dal 1° Luglio al 31 dicembre 2021. Con la Legge di bilancio 2021, è intervenuta una proroga fino al 30 Giugno 2022.

Per quali interventi è prevista questa agevolazione?

Innanzitutto, bisogna distinguere due tipologie di intervento: interventi c.d. TRAINANTI ed interventi c.d. TRAINATI. 

L’art. 119 del DL RILANCIO dispone che la detrazione del 110% è riconosciuta per le spese sostenute e documentate dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per le seguenti tipologie di interventi (cd.“trainanti”) di:

Il Superbonus spetta anche per le seguenti ulteriori tipologie di interventi (cd.TRAINATI), a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli
interventi  di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sopracitati:

Quali interventi, invece, sono esclusi dal 110%?

Per le spese sostenute a fronte di interventi effettuati su unità immobiliari residenzialiappartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), nonché A9 (castelli), non è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 110%.

Chi può beneficiare del 100%?

I soggetti che possono beneficiare del c.d. Superbonus sono i seguenti:

Il beneficiario della detrazione è colui che sostiene la spesa. Tale soggetto, dovrà possedere titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o alla data di sostenimento della spesa. Si tratta, in particolare, di:

Misura dell’agevolazione

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, per la spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2021, e in 4 quote annuali di pari importo per le spese effettuate nell’anno 2022.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *