Via E. Ruggiero 123, 81100 Caserta

ACQUSITA IN ASTA! E'conveniente, è un acquisto trasparente

Se non sai come fare Ti Difendo ti fornisce tutto il supporto necessario. Scopri i nostri servizi per presentare la domanda e concludere l'operazione di acquisto in asta.

Email info@tidifendo.com

Sede Uffici Caserta

Via E. Ruggiero 123 81100 Caserta 

T. +39 0823210474 

Sede Uffici Milano

 Piazza Affari 3 20123 Milano 

T. +39 0287178916

LE ULTIMI NEWS DAL MONDO DELLE ASTE DI TI DIFENDO.COM

Supporto asta telematica immobiliare e aziende

Hai bisogno di assistenza per partecipare alle vendite telematiche? Scegli il Tribunale che ha bandito l’asta presso cui recarti, compila il form specificando i servizi di cui necessiti e verrai ricontattato dal nostro staff per concordare un appuntamento. N.B. Si consiglia di chiedere l'appuntamento almeno 20 giorni prima della data fissata per la vendita di interesse. Per le richieste pervenute oltre tale termine potrebbe non essere garantita l’evasione della richiesta. Si prega di non scrivere per richiedere la visita agli immobili e/o Aziende, in quanto tale attività è di competenza del custode giudiziario.

cHE COSA FACCIAMO

Comprare la casa all’asta è vantaggioso, è necessario un supporto tecnico-immobiliare per superare la complessità della procedura, individuare l’immobile più conveniente.

Il Supporto Asta è lo strumento ideale per chi vuole acquistare una casa all’asta ma non sa come districarsi nel mondo delle esecuzioni immobiliari e vuole un supporto da un professionista qualificato.

Se avete trovato l’immobile da acquistare, fissate un appuntamento con i nostri ‘Consulenti specializzati‘ per partecipare all’asta telematica.

Il supporto asta non è un’attività di intermediazione ex Art 1754 c.c, ma supportiamo nella presentazione della domanda telematica, nella partecipazione virtuale alla gara, nel rapporto con il tribunale nelle fasi di supporto successive all’aggiudicazione.

Affidati a noi

I nostri prezzi

Ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto. E’ possibile, inoltre, delegare un altro soggetto a partecipare per proprio conto.

Esistono due procedure diverse per presentare un’offerta:

  • La vendita senza incanto, prevede la presentazione in busta chiusa delle offerte d’acquisto in Cancelleria con l’indicazione del prezzo, del tempo, del modo di pagamento e di ogni elemento utile alla valutazione dell’offerta stessa. Tali buste vengono, poi, aperte nell’udienza fissata per l’esame delle offerte, alla presenza dei vari offerenti.

Se l’offerta è superiore al valore dell’immobile aumentato di un quinto, viene considerata senz’altro accolta. Se, invece, è inferiore a tale valore, il giudice non può procedere alla vendita, se vi è il dissenso del creditore procedente o se ritiene che vi siano concrete possibilità di miglior vendita col sistema dell’incanto.

In caso di più offerte valide, viene indetta una gara tra gli offerenti, assumendo come prezzo a base d’asta il valore dell’offerta più alta. Se, invece, la gara non può aver luogo per mancanza di adesioni, il giudice decide se disporre la vendita a favore del maggior offerente oppure ordinare l’incanto.

  • La vendita con incanto prevede la realizzazione immediata di una gara fra i diversi offerenti. Il giudice dell’esecuzione stabilisce le modalità con le quali effettuare la vendita, il prezzo base dell’incanto, il giorno e l’ora dell’asta, la misura minima dell’aumento da apportarsi alle offerte, l’ammontare della cauzione, le modalità e il termine entro il quale il prezzo deve essere depositato. Le offerte non sono efficaci se non superano il prezzo base d’asta o l’offerta precedente, nella misura indicata nell’ordinanza di vendita. Ogni offerente non è più tenuto al mantenimento della sua offerta nel momento in cui essa viene superata da un’altra, anche se poi questa viene dichiarata nulla.

Nel caso di vendita all’incanto, è possibile effettuare ulteriori offerte di acquisto nei 10 giorni successivi all’aggiudicazione. Tali offerte, per essere efficaci, devono però superare di un quinto il prezzo raggiunto nell’incanto. Anche in questo caso, sarà necessario depositare in Cancelleria l’offerta e integrare la cauzione, che dovrà essere pari al doppio di quella richiesta per la partecipazione alla prima asta. Verificata la regolarità di queste ulteriori offerte, il giudice indice la gara, della quale viene dato pubblico avviso e comunicazione all’aggiudicatario.

In caso di non aggiudicazione la cauzione versata viene restituita integralmente all’offerente, dopo la chiusura dell’incanto. Nell’ipotesi in cui, però, questi non abbia partecipato affatto all’incanto, né personalmente, né a mezzo di procuratore speciale, senza documentato e giustificato motivo, la cauzione viene restituita solo nella misura dei nove decimi dell’intero.

Oltre al prezzo di aggiudicazione, gli altri costi sicuramente a carico dell’aggiudicatario sono quelli relativi alle Imposte sul trasferimento (Imposta di registro o IVA, imposta ipotecaria e catastale, bolli). A questi vanno poi aggiunti i cosiddetti “costi occulti”, che variano a seconda della situazione del singolo immobile.

La regola generale è che gli immobili all’asta si liberano in tempi molto più brevi rispetto ad uno sfratto tradizionale, in quanto si parte dallo sloggio, che è la fase finale dello sfratto. Ci sono però delle situazioni particolari in cui i tempi si allungano o addirittura l’immobile non si può liberare.

Dipende da quanto stabilito dal Giudice dell’esecuzione. Si può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 120 giorni. Inoltre, una normativa recente prevede la possibilità di acquistare a rate.

Hai bisogno di assistenza per partecipare alle aste telematiche? Gli esperti di tidifendo.com ti supportano telematicamente
Anna Fiorentino
Anna fiorentino

Contact Us

Domanda Asta
Per presentare la domanda è necessario essere muniti di:
• copia documento di identità e codice fiscale
• firma digitale con pin
• pec con password
• bollo da euro 16 (da pagare telematicamente)
• Copia contabile di bonifico con CRO
Il nostro supporto si limita all’assistenza tecnico-informatica
Inserisci di seguito i dati Asta

Proponiamo i migliori partner del Restyling Edilizio​

Tidifendo.com offre servizi di consulenza specializzati per migliorare la destinazione d’uso dell’immobile acquistato. Gli immobili acquistati all’asta possono essere destinati all’uso personale oppure messi a reddito.

In un mercato immobiliare in costante evoluzione, l’aspetto e lo stato dell’immobile acquistato influenzano significativamente il processo di vendita. La prima impressione è fondamentale: un immobile ben ristrutturato può attirare un maggior numero di potenziali acquirenti.

Uno dei principali vantaggi di ristrutturare l’immobile prima di venderlo è l’aumento del suo valore di mercato. Anche piccole operazioni di restyling possono migliorare notevolmente l’aspetto esteriore, rendendo l’immobile più attraente e potenzialmente aumentando il prezzo di vendita. Una ristrutturazione può anche ridurre il tempo di permanenza sul mercato, accelerando il processo di vendita e permettendo un recupero più rapido dei costi.

In definitiva, la decisione di ristrutturare un immobile prima di venderlo può risultare vantaggiosa, ma richiede una valutazione attenta dei costi, del tempo e delle condizioni del mercato immobiliare.

Dopo la riqualificazione e valorizzazione dell’immobile, i nostri partner possono gestire la vendita per conto vostro senza alcuna commissione per chi vende.

Pit Stop al 110: modifiche alla trasferibilità dei crediti

Dove siamo

CONTATTACI

sede legale