Via E. Ruggiero 123, 81100 Caserta

Anatocismo bancario: significato

Il termine anatocismo bancario ha il significato di fenomeno della trasformazione degli interessi scaduti in capitale, che in quanto tale produce, a sua volta, ulteriori interessi.

Per interessi anatocistici si intendono quegli interessi prodotti da interessi precedentemente maturati e sommati al capitale in un periodo di capitalizzazione precedente.

Anatocismo
Anatocismo

Anatocismo bancario: sentenze

L’ Art. 1283 c.c. disciplina l’anatocismo prevedendo che «in mancanza di usi contrari*, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi».

Nella prassi le Banche hanno ritenuto normale applicare interessi anatocistici nei rapporti di conto con il cliente, configurando ciò come uso normativo. Tale comportamento è durato per anni sino all’intervento di copiosa giurisprudenza contraria all’applicazione dell’anatocismo. Pertanto gli istituti di credito hanno sempre ritenuto che gli usi normativi esistessero e che fossero nel senso di capitalizzazione degli interessi, trimestrale per la banca, mentre per quelli a favore del cliente la capitalizzazione veniva effettuata con cadenza annuale.

La configurabilità di un “uso normativo” richiede due requisiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci su WhatsApp

Exit mobile version